Kitesurf: uno sport dove la competizione è ancora ricca di sani valori

Kitesurf: uno sport dove la competizione è ancora ricca di sani valori

Una competizione deve essere un mezzo per poter spingere i propri limiti e per confrontarsi con i migliori atleti della propria disciplina, in maniera leale.

Purtroppo quando altri interessi, diversi dallo sport, entrano in gioco, il discorso cambia. La competizione assume una valenza perlopiù economica e lealtà e amicizia lasciano spazio a inganni e rancore, e ogni atto diventa lecito purché ci porti alla vittoria finale.

kitesurf-competition-mikaili-novotna

Fortunatamente il kitesurf è uno sport ancora poco mediatizzato e le competizioni sono ancora ricche di sani principi e valori.

kitesurf-competition-bebe-chabloz

Nel kitesurf la maggior parte delle competizioni contano non più di una cinquantina di ragazzi che si contendono il titolo di campione per ogni diversa disciplina. Questi ragazzi si conoscono, spesso vivono e si allenano insieme, navigano per la stessa marca dalla quale sono sponsorizzati, sono dunque amici.

kitesurf-ompetition-arnaus-Taabbel

Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che tutto questo continua durante ogni competizione ed ogni evento del tour mondiale, soprattutto nel kitesurf freestyle.

Ovviamente si creano dei gruppi più o meno coesi in base alla nazionalità o all’appartenenza ad un determinato “team”, ma questo non cambia il fatto che esiste un’impressionante solidarietà tra tutti gli atleti.

kitesurf-competition-Garat-Novotna

In ogni competizione, ed in particolare in quelle di freestyle, compagni e rivali si aiutano per cambiarsi la vela in base alle raffiche di vento, si congratulano a vicenda e festeggiano per il successo degli altri. La sportività resta per il momento un valore rispettato!

kitesurf-competition-Aranus-Rodriguez

Questo non vuol dire che non esistano critiche al giudizio di un giudice o un senso di amarezza per aver perso un posto in finale. Questi influssi negativi sono semplicemente accettati come è normale che sia, con la consapevolezza che chiunque possa commettere un errore.

kitesurf-competition-chabloz-delmas-and-friends

Essendo un amante del kitesurf sono orgoglioso che esistono ancora competizioni “positive” e mi auguro che questo possa perdurare a lungo.

kitesurf-competition-Bebe-corniel

Tutte le foto sono state scattate durante il World Kiteboarding Championships dalla fotografa Svetlana Romantsova

GRAZIE PER AVER LETTO

ti è piaciuto l’articolo…

       Condividerlo è gratis 😉

2018-11-09T12:02:51+01:00

Leave A Comment