Intervista a Sylvain Morel, cofondatore di Sportihome

Che cosa è Sportihome?

Sportihome è una nuova piattaforma che raggruppa una comunità di sportivi che ti guidano e ti ospitano il più vicino possibile agli spot. È l’applicazione indispensabile per riuscire il proprio viaggio! L’app è disponibile su iOS e Android, ed è un perfetto mix tra una guida degli spot fornita dai membri ed un sito di prenotazione per l’alloggio vicino agli spot. In pochi clic puoi identificare i migliori spot da scoprire o riscoprire, cliccando su “andare allo spot”, la funzione GPS del tuo telefono ti ci porta. E puoi riservare il tuo soggiorno presso degli ospiti appassionati di sport, permettendoti di beneficiare dei loro consigli per scoprire nuovi spot nelle migliori condizioni.

sportihome.com

Come è nata l’idea?

L’ideà è nata dalle nostre frustrazioni personali. Fred, il mio socio e appassionato di kitesurf e SUP, ha una bella casa da affittare in Bretagna, esattamente sullo spot. Con le piattaforme tradizionali, malgrado le foto di kite e di surf sull’annuncio, non riusciva ad attrarre degli sportivi. Ha dunque avuto l’idea di creare Sportihome per focalizzarsi sui viaggiatori sportivi.

Io invece, appassionato di viaggi kite, ho avuto la fortuna di viaggiare in circa 30 paesi con il mio kite. Quanto a me, è dopo aver soggiornato da Eric alle isole Mauritius, un ospite appassionato di kite che mi ha subito dato i migliori consigli per surfare One Eye. Mi sono detto che bigognava raggruppare tutti questi ospiti appassionati di sport su una piattaforma comune.

Con Fred ci conosciamo da 10 anni grazie al kite ma è quando abbiamo realizzato che avevamo la stessa idea che ci siamo detto, Dai buttiamoci!

Sportihome-Sylvain-e-Fred-kite

Come funziona?

Sportihome è la sola piattaforma che ti permette

  • di trovare degli spot riconosciuti dalla comunità
  • di trovare degli alloggi in funzione dei tuoi sport preferiti
  • di prenotare gratuitamente l’alloggio presso degli ospiti appassionati di sport

Accessibile da un computer con connessione ad internet o attraverso i vostri smartphone attraverso le app iOS o Android. L’iscrizione su Sportihome è gratuita, così come la condivisione degli spot e degli alloggi, noi riceviamo una commissione su ogni prenotazione lato ospite e lato viaggiatore. Questo ci permette di coprire una partre delle spese di sviluppo, di marketing e soprattutto rendere sicuro il pagamento e la garanzia ospite.

Sportihome-find-new-playground
Sportihome-caompare-offers-apartements
Sportihome-lrent-apartement

Come si fa per aderire alla community?

Tutti gli sportivi sono i benvenuti. I nostri valori sono la condivisione, la scoperta di nuovi spot ed il piacere di fare sport. Se vi riconoscete in questi valori alloro questo sito è fatto per voi.

Come tutti gli appassionati di kite voi conoscerete sicuramente dei super spot, non esitate dunque a iscrivervi e a condividerli cliccando su “Share Spots”. Così facendo donerete delle informazioni utili ai viaggiatori stranieri che arrivano sul vostro spot, e così eviterete gli errori commessi dai non locali.

Siete proprietari di una casa, un appartamento o avete solo una camera da affittare vicino ad uno spot? Allora andate su sportihome.com e diventate ospiti. Potrete cominciare ad ospitare degli sportivi, vedrete che l’esperienza è molto meglio quando si condivide la stessa passione.

Avete voglia di scoprire un nuovo spot? Uscite dai sentiri battuti e prenotate un alloggio da un appassionato di kite. E visto che a Sportihome non facciamo le cose a metà vedrete che non ci sta solo il kite, bensì sono disponibili altri 45 sport.

Sportihome-Inspiration
Sportihome-reservation-online

In quanti paesi siete installati?

Sportihome possiede 4.500 alloggi in 30 paesi, ma soprattutto in Francia. Ma potrete trovare la vostra felicità alle isole Mauritius, in Brasile, in Colombia, in Portogallo, in Spagna, in Guadalupa, in Martinica, etc.

Il sito è stato tradotto in inglese, quindi Sportihome conta di poter aggiungere nuove destinazioni rapidamente e soprattutto continuare a federare gli alloggi disponibili nei territori dove è già presente.

Per il momento in Italia non esistono ancora alloggi per i kitesurfeurs. Ma conoscendo il potenziale di questo magnifico paese penso che insieme potremmo arrivare a mappare il territorio.

Sportihome-group

Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

Sviluppare un’applicazione di prenotazione in linea con tutte le funzionalità attese per ospiti e viaggiatori che richiede un investimento importante. Per continuare a investire e promuovere le offerte in tutot il mondo, Sportihome ha realizzato una raccolta fondi di 400.000€ lo scorso giugno 2018. Ora deve continuare a fidelizzare membri, alloggi e aumentare le prenotazioni.

Con la nuova versione dell’applicazione ed il sito tradotto in inglese, il prossimo obiettivo è sviluppare una promozione con delle offerte in tutta Europa. Questo deve passare per dei partenariati strategici come il celebre sito Winduguru, che mostra la rubrica degli alloggi in basso alla pagina dello spot, gli alloggi Sportihome disponibili in un raggio di 20km dallo spot.

L’ambizione di Sportihome è chiara, vuole diventare la piattaforma di riferimento per i viaggiatori sportivi e sa che insieme ci arriveremo.

sportihome-home-kite

Un ringraziamento particolare a Sylvain Morel per la sua disponibilità e per aver condiviso con noi la sua piattaforma

GRAZIE PER AVER LETTO

ti è piaciuto…

       Condividilo !